Hai in programma un viaggio a Praga e non sai come raggiungerla? Devi sapere che è possibile arrivare a Praga in auto, in treno, con l’autobus, in aereo e con il traghetto. Sebbene sia possibile raggiungere la capitale della Repubblica Ceca in tantissimi modi, quelli preferiti dai turisti sono l’aereo e il treno. E tu? Hai già deciso come muoverti per raggiungere Praga? Di seguito qualche utile suggerimento.
Come arrivare a Praga dall’Italia
Intraprendere il viaggio da Italia a Praga può avvenire attraverso diverse vie: aereo, treno, autobus o automobile. La scelta dipende dalle preferenze e dalle esigenze del viaggiatore.
Optare per il volo rappresenta la soluzione più rapida e agevole. La tratta Malpensa-Praga, in particolare, richiede solamente 1 ora e 30 minuti. Numerosi aeroporti italiani offrono voli diretti o convenienti per Praga, rendendo l’opzione aerea una scelta comoda.
Il viaggio in treno, sebbene leggermente più prolungato, può offrire un’esperienza unica. Attualmente, non esistono linee dirette per Praga, quindi si potrebbe scegliere di raggiungere città come Vienna (13 ore da Milano) e successivamente proseguire con un treno per Praga, aggiungendo altre 4 ore al percorso.
Esplorare le rotte fornite da Flixbus potrebbe risultare più agevole per raggiungere la capitale ceca in autobus. Da alcune città del nord Italia, ci sono collegamenti accettabili, anche se potrebbero richiedere soste o cambi in altre località austriache o tedesche.
L’opzione di viaggiare a Praga in auto, pur non essendo impossibile, si rivela impegnativa, specialmente partendo dalle regioni italiane meridionali. Inizialmente, sarà necessario attraversare l’intera penisola…
Arrivare a Praga in aereo
Passiamo adesso alla soluzione forse più pratica in assoluto: l’aereo. Sappi che qualsiasi località ceca abbia deciso di raggiungere dovrai necessariamente fare scalo a Brno o atterrare all’Aeroporto Internazionale di Praga.
Detto anche Aeroporto di Ruzyne, dista circa una quindicina di chilometri dalla capitale ed è collegato alla città da parecchi mezzi di trasporto pubblico e privato. Sono ben tre i terminal presenti nella struttura ma in genere soltanto uno viene destinato ai turisti provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea.
Se desideri risparmiare qualcosa sul biglietto aereo ti suggeriamo di rivolgerti a compagnie come Vueling, Wizzair e Ryanair. Inoltre il consiglio è quello di comprare online, ma magari visitando dei motori di ricerca specializzati nel reperire voli economici e nel comparare le offerte turistiche.
Per informazioni su partenze e arrivi chiama il +420 220 111 888 o visita il sito prg.aero.
Arrivare a Praga in treno
Una soluzione molto gettonata dai turisti che decidono di visitare Praga è il treno. C’è da dire che questo mezzo di trasporto poco si addice a chi parte da molto lontano o dalle isole. Raggiungere Praga in treno infatti è consigliato per chi abita al centro-nord d’Italia. Una delle compagnie ferroviarie più attive nei collegamenti da e verso Praga è TGV Europe.
Il percorso in treno, sebbene richieda un po’ più di tempo, regala un’esperienza unica. Al momento, non sono disponibili linee dirette per Praga, quindi una possibile opzione potrebbe essere raggiungere città come Vienna, situata a 13 ore da Milano, e da lì continuare il viaggio con un treno per Praga, incrementando il tempo di percorrenza di ulteriori 4 ore.
Ecco quali sono le stazioni ferroviarie di Praga:
- Stazione centrale (Hlavní nádraží) – Praga 2, via Wilsonova
- Stazione Masarykovo nádraží – Praga 1, via Hybernská
- Stazione Smíchovské nádraží – Praga 5, via Nádražní
- Stazione Praga – Holešovice – Praga 7, via Partyzánská
Arrivare a Praga in autobus
Raggiungere Praga in autobus è la soluzione ideale se non ami viaggiare in aereo o in treno e non ti va l’idea di guidare sino a destinazione. Tra le compagnie specializzate nel settore citiamo Eurolines che ad oggi si è rivelata un’azienda leader nell’organizzazione di viaggi in bus facenti tappa nelle principali zone di interesse turistico sparpagliate per l’Europa. Un’altra opzione potrebbe essere Flixbus, che garantisce il collegamento fra migliaia di città in tutta l’Unione Europea.
Ecco quali sono le più importanti stazioni dei bus di Praga:
- Florenc – Praga 8
- Na Knížecí – Praga 5
- Holešovice – Praga 7
- Černý Most – Praga 9
- Zličín – Praga 5
- Roztyly – Praga 4
- Želivského – Praga 3
- Dejvice – Praga 6
Arrivare a Praga in auto
Decidere di raggiungere Praga in auto significa possedere una buona dose di spirito avventuriero, ma anche amare parecchio la guida. Partendo da Roma, la distanza da coprire sarebbe pari a circa 1.300 chilometri, da Milano circa 900 km. Ora, è chiaro che non posso indicarti in questa sede tutto il percorso da seguire, posso però suggerirti di muoverti con prudenza, di darti spesso il cambio alla guida con i compagni di viaggio e di studiare il percorso prima di salire in auto, magari servendoti di Google Maps o Waze.
La capitale ceca si può raggiungere attraverso una rete stradale che include autostrade come la D1, D4, D5, D6, D7, D8, D10 e D11, con pedaggio tramite bollino autostradale. Quest’ultimo può essere acquistato online, presso punti vendita o chioschi self-service. La mappa dei pedaggi e altre informazioni sulla rete autostradale della Repubblica Ceca sono disponibili online.
Come raggiungere Praga: conclusioni
Ecco quali sono i modi per raggiungere Praga dall’Italia in treno, auto, bus o aereo. Il modo più veloce è sicuramente l’aereo, ma se sei hai parecchio tempo a disposizione e sei dotato di un buono spirito di avventura puoi optare anche per il bus, il treno o l’automobile.
Per maggiori informazioni su cosa vedere o dove alloggiare, scopri gli articoli dedicati: