Come muoversi a Praga

I trasporti pubblici a Praga funzionano davvero bene, sono economici e i diversi mezzi disponibili sono puntuali e ben collegati fra loro. Che si vada in metro o che si opti per il bus, il tram o per la funicolare, il titolo di viaggio è sempre lo stesso. Ricordate che la validità del biglietto inizia dopo averlo timbrato. Un bell’incentivo per i praghesi che vogliono lasciare a casa l’auto o per i turisti che decidono di girare la città. Se per raggiungere la vostra destinazione è necessario scendere da un mezzo e salire su un altro, dovrete semplicemente conservare il biglietto.

I biglietti

I biglietti permettono di viaggiare indifferentemente su diverse tipologie di mezzi pubblici. Sarà però necessario scegliere il ticket più adatto alle proprie necessità: esistono infatti dei biglietti a tempo e dei pass.

Biglietti singoli a tempo

Comprare un biglietto singolo a tempo significa poter usufruire del mezzo per 30 o per 90 minuti. I biglietti da 90 minuti sono perfetti per chi deve muoversi dalla città all’aeroporto (e viceversa), quelli da 30 per spostarsi in centro. L’esborso massimo previsto per unità è nella peggiore delle ipotesi pari ad 1,20 euro, ad appena 60 centesimi se si ha diritto alla fascia ridotta (6-15 anni o 60-70 anni) o nullo (0-6 anni o dai 70 anni in poi).

Per l’agevolazione riservata ai bambini sotto i sei anni e agli anziani sopra i 70 è sufficiente mostrare il documento d’identità. Invece gli anziani fra 60 e 70 anni dovranno farsi rilasciare una tessera dalla DDP (Dopravní podnik hlavního mesta Prahy), l’azienda di trasporti di Praga. Se siete turisti di passaggio decidete voi se ne valga la pena.

Pass turistici

I pass turistici possono avere validità per 24 o 72 ore nella loro forma breve, per uno o più mesi quando il soggiorno si protrae per lunghi periodi di tempo. Anche in questo caso è possibile rientrare o meno nelle fasce aventi diritto al prezzo ridotto secondo le modalità sopra descritte.

L’esborso previsto per un pass da 24 ore è di 4 euro (2 euro per chi ha diritto alla riduzione). Il prezzo del pass di tre giorni è per tutti pari a 11,50 euro. Un pass mensile costa circa 20 euro. E’ previsto un piccolissimo sovrapprezzo se si viaggia con grossi bagagli o con passeggini vuoti al seguito.

Dove acquistare i biglietti

Potrete comprare i biglietti nelle apposite macchinette automatiche (le riconoscerete dal colore giallo) oppure nelle edicole o in nelle biglietterie alle fermate della metro.