Quali sono i documenti necessari per visitare Praga? Per gli italiani e i cittadini dell’Unione Europea sarà sufficiente presentare il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. Per i cittadini provenienti dai Paesi UE non è quindi necessario richiedere un visto.
Provenienza da Paesi fuori dall’UE
I cittadini provenienti da Paesi che non fanno parte dell’Unione europea dovranno richiedere un visto nei modi e nei tempi indicati sul sito del Ministero ceco. Fanno eccezione i cittadini provenienti da Andorra, Città del Vaticano, Croazia, San Marino, Svizzera, altri Paesi del Sud e Centro America, gli USA e alcuni stati asiatici e medio orientali ai quali sarà sufficiente esibire il passaporto.
Documenti per minorenni
Tutti i turisti, bambini ed adolescenti compresi, devono viaggiare muniti di passaporto e carta d’identità. Sino al compimento del 14° anno d’età, i minorenni non possono muoversi senza un genitore o un tutore legale al seguito. Sul loro passaporto dovrà sempre figurare il nome di mamma o papà. Se a scortare in gita il giovane è il genitore il cui nome non appare sul documento, questo dovrà essere in possesso di dichiarazione di accompagnamento. Per evitare ogni tipo di problema infine è sempre meglio avere con sé uno stato di famiglia o un estratto di nascita del giovane. Il viaggio in ogni caso non potrà durare più di sei mesi e gli accompagnatori ufficiali del minorenne non potranno essere più di due.
Dai 14 ai 18 anni la procedura si semplifica notevolmente: i ragazzi possono viaggiare da soli esibendo su richiesta passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
Andare a Praga con animali
Per entrare in Repubblica Ceca sarà sufficiente avere con sé il passaporto dell’animale. Dovrete però dimostrare anche che siano microchippato e vaccinato.
Suggerimenti utili
Sarà sempre bene verificare prima della partenza che i vostri documenti siano in ordine ed in corso di validità. In particolare si suggerisce di rinnovare la Carta d’identità o il Passaporto se logori, illeggibili o comunque mal ridotti. Diversamente alla frontiera è possibile incappare in problemi di varia natura culminanti persino nel respingimento. Non dimenticate inoltre la patente, la tessera sanitaria e l’assicurazione auto.